Ricetta Torta di frutta e pane: per non sprecare nulla

Ricetta Torta di frutta e pane: in casa mia c’è sempre una grande quantità di pane più o meno raffermo; se ne compra troppo, per il timore di rimanere senza, anche se ormai un supermercato aperto si trova in qualsiasi festività e a qualsiasi ora del giorno ( e persino della notte, qui a Firenze…).

Crema di zucca

Crema di zucca: ci sono diversi modi per preparare questo piatto, basta digitare su google “crema di zucca” per vedere comparire una lunga serie di pagine web che riportano ricette anche molto differenti fra di esse. Questa che propongo prevede l’uso del formaggio Robiola e del Parmigiano Reggiano.

Ricetta Crostino toscano, facile da fare in casa

Ricetta Crostino toscano: cosa c’è di più appetitoso di una fetta di pane abbrustolita spalmata con quella mescolanza saporita e antica composta da fegatini di pollo e altri ingredienti? Fra gli antipasti italiani, i “crostini neri” non possono certo mancare. La ricetta che segue è facile da eseguire anche a casa: quindi, mai più crostiniRead More

Quaglie natalizie, ricetta per la tavola delle feste

Quaglie natalizie al tartufo: che bel piatto di Natale! Saporito, sfizioso, elegante, ricco di buoni ingredienti. Se vuoi sostituire il classico Cappone ripieno, puoi puntare decisamente sulle Quaglie natalizie, una ricetta che va benissimo portare in tavola non solo a Natale ma in tutti i giorni del periodo natalizio, perché fanno una bellissima figura siaRead More

Trippa alla pesarese

Trippa alla pesarese: se dovessimo seguire l’antico detto, potremmo dire che questo sarà il piatto del prossimo sabato, perché nelle famiglie dove ancora vige il rispetto del tradizionale menù settimanale, i tempi della cucina sono scanditi dalla formula antica “giovedì gnocchi, venerdì baccalà e sabato trippa”.