La Biblioteca di Cucina

Comporre e arricchire una biblioteca di cucina è semplice solo in apparenza. Ci sono, infatti, migliaia di titoli pubblicati ogni anno, da grandi case editrici ma anche da piccoli editori che, spesso, fanno uscire ricettari legati al territorio.
Mia mamma Graziana il suo ‘libro’ se l’è costruito piano, appuntando centinaia di ricette ovunque potesse scrivere. Insieme a lei, ho provato a indicare alcuni titoli, senza pretendere che l’elenco possa essere completo:

 

Libri di cucina ricettari cucchiaio d'argentoIl Cucchiaio d’argento
E’ probabilmente il libro italiano di cucina moderno più noto e diffuso. Una volta, e forse anche adesso, si usava regalarlo anche per le nozze. E’ una sorta di armadio dove dentro c’è un po’ di tutto, ma secondo noi è utile e rappresenta un compendio autentico della tradizione culinaria del nostro Paese.

 

Il cucchiaio azzurro. cucchiaio azzurro libri cucina ricettari
Anche questo ‘Cucchiaio’ è diventato un classico. Ci sono oltre 800 ricette di pesce, alcune davvero interessanti. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

 

alain ducasse pesce libri cucina ricettariPesce. Il grande libro di cucina di Alain Ducasse.
E’ come “L’inventario” di Jacques Prevert: costituisce la vera poesia della nostra cucina, quella degli ingredienti che la compongono. Alain Ducasse, uno degli chef più noti al mondo, presenta oltre 250 ricette rielaborate dalla sua arte. Ci si trova di tutto, dal piatto semplicissimo alla ricetta elaborata. Tradizione francese, ma non solo.

 

Benedetta Parodi. Cotto e mangiato- Benvenuti nella mia cucinabenedetta parodi cotto mangiato libri cucina ricettari
Qualcuno potrà storcere il naso, ma La formula di successo della Parodi è semplice e più che mai attuale: ricette per tutti, facili, veloci, sane e economiche, con un occhio di riguardo ai tempi di realizzazione e al portafogli. Il cofanetto riunisce i due volumi “Benvenuti nella mia cucina” e “Cotto e mangiato”.

 

gualtiero marchesi grande libro cuochi libri cucina ricettariGualtiero Marchesi. Il grande libro dei cuochi. Tecniche e ricette nella scuola di cucina
Non è propriamente un libro economico, ma ne val la pena. Si tratta di una enciclopedia illustrata della cucina mondiale, in cui 18 tra i più grandi chef del mondo (Adrià, Hermé, Hom…) presentano preparazioni tradizionali o creazioni originali.

 

ricette osterie porti marchigiani libri cucina ricettariSlow Food: Ricette di osterie e di porti marchigiani
Il plurale del nome, Marche, esprime bene la varietà delle ‘terre di confine’: un’eterogeneità di paesaggi, di dialetti, di costumi che non poteva non riflettersi nella cucina. Un saggio invitante della ricchezza ma anche della specificità delle tradizioni culinarie marchigiane è offerto nelle 117 ricette raccolte da Antonio Attorre e Valerio Chiarini dalla voce di cuochi, pescatori, massaie e altri fedeli interpreti della cucina di territorio.

 

Missione leggerezza Federico Francesco Ferrero. Libri di cucinaMissione leggerezza. Le ricette, i segreti e le passioni del vincitore di Masterchef
Federico Francesco Ferrero è, probabilmente, uno di quei vincitori di Masterchef che rimarrà nella memoria di molti per la sua esuberante personalità. Lo abbiamo portato alla seconda edizione del Passaggi Festival di Fano, proprio per presentare questo libro. Preparato e colto, Ferrero sa di cosa parla quando tratta di cibo. Questo volume non dovrebbe mancare in una biblioteca di cucina.

 

Marco Bianchi. La marco bianchi la mia cucina italiana libri ricettarimia cucina italiana.
“La mia cucina italiana” è un vero e proprio ritratto gastronomico della nostra penisola: 20 regioni, 200 ricette. Tante sono già perfettamente bilanciate nella loro versione originale, altre ricette, invece, sono state reinterpretate, nel rispetto della tradizione, per esaltarne le potenzialità salutari e prenderci così al meglio cura di noi…

 

La carne. I Ricettari di Slow Food Libri di cucinaLa carne. I Ricettari di Slow Food
Centinaia di ricette della cucina di Slow Food, la cucina a km zero e attenta all’ambiente.

 

CaCarne Alain Ducasse Libri di cucina Ricettarirne. Il grande libro di cucina di Alain Ducasse.
La serie dei Grandi Libri di Cucina di Alain Ducasse è notissima. Qui ci sono oltre 190 ricette in cui l’inconfondibile estro creativo di Ducasse si esprime in piatti assolutamente originali, ma anche nella rivisitazione dei “grandi classici” della tradizione culinaria francese.

 

Grigliate di carne Libri di cucina RicettariGrigliate di carne
Nella collana Piccola Biblioteca del Gusto della casa editrice Gribaudo (molto attenta alla cultura gastronomica del territorio), c’è questo libro, poco costoso e molto utile per chi si avvicina a questa particolare antichissima tecnica di cucinare i cibi.

 

gino fabbri pasticcere libri cucina ricettariGino Fabbri pasticcere. Dolci e talento di un campione del mondo
Un bel volume che colleziona aneddoti, fotografie e ricette. Per la prima volta il Maestro parla di sé attraverso oltre 60 ricette che accompagnano la storia di una vita…

 

cocktailsofia libri cucina ricettari cokctailCocktailsofia. L’arte di bere con sapienza
“Questo non è un libro di ricette, è storia e letteratura allo stato (alcolico) puro. C’è un vissuto macerato come lo zucchero di canna e il lime nel Mojito tra una riga e l’altra, ci sono anni di camminamenti, visioni, letture e canzoni. Tenetelo presente quando, al bancone del bar, ordinerete qualcosa del genere: non state ordinando solo un cocktail, state ordinando un’epopea. Salute!” (Federico Sirianni)

TI E' PIACIUTO? CONDIVIDILO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *