Seppie in umido con piselli, ricetta fanese

Seppie in umido con piselli: è uno dei piatti tipici della cucina marinara italiana e anche a Fano è considerato un classico della gastronomia locale. La peculiarità è che non si prepara in bianco (come in altre parti d’Italia) e neanche con pomodoro fresco, ma sempre con l’utilizzo della conserva.

Razza con peperoni, ricetta di Fano

Razza con peperoni ovvero la “raza sa’ i pevron” è uno dei piatti più buoni e tipici della cucina fanese. Sembra quasi fatto apposta, così come le seppie con le patate, per mettere insieme i prodotti del mare con quelli degli orti dei pescatori che c’erano a ridosso delle mura cittadine. A dir la veritàRead More

Polpette di Carnevale, ricetta tipica

Polpette di Carnevale, non, insomma, la solita ricetta dei dolci di Carnevale, non ricette di frittelle e castagnole, ma un secondo piatto di carne che in molte zone d’Italia si prepara in occasione del Carnevale e, in particolare, per martedì grasso. Del resto, non recita forse l’antico detto che “a Carnevale piovono polpette?”

Cotechino con lenticchie, secondo tradizione

Il cotechino con lenticchie è il piatto tipico del cenone di capodanno e un vecchio adagio recita che le “lenticchie portano i soldi“. Esistono diverse varianti di questa buona ricetta delle feste, quella che presento è una delle più semplici.

Pasticciata fanese, ricetta di mamma Graziana

Pasticciata fanese: chi si voglia cimentare con la cucina marchigiana, non potrà dimenticare la pasticciata, piatto tipicamente pesarese che si è diffuso in tutta la provincia con alcune piccole varianti. In questo blog, ad esempio, puoi trovare la versione della pasticciata di mia zia Maria che è una pasticciata fanese in bianco e la ricettaRead More