Biscottini di Natale, dolci semplici e facili

Biscottini di Natale

Natale è il tempo dei dolci, e non solo torroni e panettoni, ma anche cibi semplici da realizzare a casa. Sto pensando ai biscottini a forma di stelle, un classico dolcetto delle festività, facili da preparare (magari insieme ai bambini) e buoni da mangiare.

Biscottini di Natale: ingredienti

Per 4 persone
250 gr di burro
350 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
4 tuorli d’uovo
Scorza grattugiata di un limone
150 gr di zucchero semolato
1 bustina di vanillina

 

Biscottini di Natale: Preparazione

In una ciotola verso la farina, il burro appena tirato fuori dal frigorifero e fatto a pezzetti, lo zucchero semolato, i tuorli delle uova, il lievito, la vanillina e la scorza di limone grattugiata.

Aiutandomi con una paletta di legno, amalgamo i vari ingredienti fino a ottenere una bell’impasto liscio e uniforme.

A questo si tratta di dare forma ai biscotti. Ho comperato alcune formine con la figura di stella, quindi stendo l’impasto su una superficie piana (perfetto la tavola di legno dove si fa la pasta oppure va bene qualsiasi spianatoia) che ho precedentemente infarinato (cioè ho spruzzato di farina per evitare che l’impasto si attacchi).

Finito si stendere l’impasto, che dovrà avere all’incirca ovunque lo stesso spessore e dovrà essere il più possibile liscio, procedo con gli stampi a forma di stella. Al termine, rimpasto la pasta che mi avanza e faccio nuovi biscotti, e così fino ad esaurire completamente l’impasto.

Pongo ordinatamente i biscotti in una teglia, li cospargo con un po’ di zucchero, poi copro la teglia con carta da forno e la metto nel forno che dovrà aver raggiunto la temperatura di 180°.

Cuocio per circa 15 minuti e quando i biscotti sono dorati, tolgo la teglia dal forno, lascio raffreddare i biscotti e il gioco è fatto: sono pronti per essere mangiati, magari accompagnati da una bella tazza di cioccolata calda.

TI E' PIACIUTO? CONDIVIDILO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *