Minestra di fagioli di Nonna Anna

Minestra di fagioli: una ricetta semplice e antica, una preparazione umile che ricorda alla vista, all’olfatto e al gusto, i tempi lontani di generazioni di cui il ricordo viene tramandato proprio grazie a preziose ricette d’antan.

Fagottini di pollo con ciauscolo e verza e Crema di zucca

Fagottini di pollo: quando ho visto, in un programma televisivo con Antonella Clerici, che lo chef aggiungeva della mostarda di frutta al ciauscolo adoperato come ripieno, mi è tornata alla mente un’altra ricetta che non prevede proprio la mostarda, bensì una semplice foglia di verza.

Ricetta Crostino toscano, facile da fare in casa

Ricetta Crostino toscano: cosa c’è di più appetitoso di una fetta di pane abbrustolita spalmata con quella mescolanza saporita e antica composta da fegatini di pollo e altri ingredienti? Fra gli antipasti italiani, i “crostini neri” non possono certo mancare. La ricetta che segue è facile da eseguire anche a casa: quindi, mai più crostiniRead More

Minestra di seppie, ricetta dei pescatori di Pesaro, Fano e Gabicce

Ricetta Minestra di Seppie: è un’antica ricetta che si tramanda di generazione in generazione. Una delle ricette di Fano, Pesaro e Gabicce dove le marinerie adoperavano il pescato, oltre che per ricavarne reddito, anche per uso alimentare in famiglia.

Pancia piatta con le lenticchie verdi al curry

Pancia piatta e lenticchie: che c’entrano insieme? C’entrano, c’entrano, come spiego spesso anche ai miei familiari che si riempiono anche troppo di cibi che fanno solo gonfiare! Questa ricetta è perfetta non solo per il prossimo cenone di Capodanno, quando mangiare lenticchie sarà quasi un “dovere”, ma per tutti i giorni, perché è una ricettaRead More