Sugo con Salsicce e Fagioli cannellini

Sugo con Salsiccia e Fagioli cannellini

Sugo con salsiccia e fagioli cannellini: un piatto piuttosto calorico, adatta per i freddi di stagione, quando dà piacere stare in casa, magari davanti al camino (beato chi ce l’ha!), a sgrannocchiar castagne e bere un calice di buon rosso. E se il momento di relax dovesse essere interrotto dal pensiero: “Cosa mi inventerò per sfamare tutti?”, ecco che questa ricetta può essere di aiuto.

Come sempre è pensata per chi in cucina è anche costretto a fare esercizi di sopravvivenza: preparare tutto in poco tempo, e che sia anche buono per giunta! La ricetta che propongo è di una semplicità assoluta: pochi gli ingredienti, in fondo quelli principali sono solo due: salsiccia e fagioli cannellini; fagioli in scatola, eh! mica quelli da tenere in ammollo… Per carità, se hai tempo, acquista pure i fagioli secchi e preparali, hanno un altro sapore, sono più buoni, tutto vero, ma per chi ha poco tempo il barattolo a volte è l’unica soluzione possibile.

 

 

Ingredienti del Sugo con salsiccia e fagioli cannellini

Per 4 persone

3 Salsicce

1 scatola di Fagioli cannellini

1 Scalogno abbastanza grosso

4 o 5 foglioline di Salvia

Qualche fogliolina di Maggioranza

Peperoncino rosso a piacere

1/2 bicchiere di Vino bianco

3 o 4 cucchiai di concentrato di pomodoro diluito in acqua o brodo

Olio extravergine di oliva

Sale a piacere

Preparazione

La preparazione del sugo con salsiccia e facioli cannellini è piuttosto semplice: la salsiccia va fatta a pezzetti e rosolata in olio extravergine di oliva dove precedentemente saranno stati messi gli odori (salvia e maggiorana) e il peperoncino.

Il vino bianco ci servirà per sfumare velocemente il tutto e lasciare quel po’ di brodino addensato che darà ancora più sapore al piatto.

I fagioli cannellini li metterò solo dopo aver sfumato col vino: a quel punto verserò anche il concentrato di pomodoro diluito con acqua tiepida oppure brodo e lascerò proseguire la cottura fino a quando il sugo si sia abbastanza ristretto da risultare omogeneo e non più acquoso.

TI E' PIACIUTO? CONDIVIDILO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top