Vaniglia per aromatizzare il tè

Tè nero alla vaniglia con cioccolato fondente

Potrei giurare che il profumo di vaniglia, questa straordinaria orchidea esotica, sia uno dei profumi più buoni al mondo. E non è semplicemente una questione di olfatto e conseguente gusto, e c’entra poco anche la storia che la vaniglia sia afrodisiaca- quel versante lasciamolo allo zafferano di Anaïs Nin. E nemmeno l’esotico, c’entra, anzi la vaniglia è l’infanzia, è la casa, è il dolce dentro il forno. Ho adorato per anni la sintesi industriale della vanillina e il fatto che tutto si riducesse a un odore, a un qualcosa che esisteva solo nell’aria, mi dava fastidio: avrei voluto saziarmi di vaniglia, averne davanti a chili di bacche e semi.

Il mercato equo e solidale consente oggi di acquistare stecche di vaniglia a un costo non spropositato, per cioccolato e tè c’è solo l’imbarazzo della scelta: oramai da Eataly alla Coop, dalle tante botteghe specializzate ai siti online di prodotti alimentari, è possibile comperare buone cose a prezzi contenuti.

Ecco, allora, gli ingredienti per una domenica mattina tutta profumata:

 

Ingredienti per il tè

Tè nero Pekoe in foglie di Ceylon

Stecca di Vaniglia di Ceylon

Cioccolato fondente 70%

Preparazione

La preparazione è semplice e veloce. Il tè (lo si può acquistare anche nel sito di Altromercato) va tenuto in infusione 3 minuti (anche qualcosa in più) in acqua calda a 90°, e per chi avesse un bollitore e non un termometro, basterà spegnere il bollitore quando cominciano a salire le bollicine verso la superficie e attendere dieci secondi prima di versare l’acqua sulle foglioline del tè.

La stecca di vaniglia (la pagina di Altromercato) va incisa con un coltello, vanno tolti i semini e posti in infusione col tè. Se i semini li abbiamo già consumati, va bene mettere in infusione anche la stecca, certo ha meno aroma, ma risulterà ugualmente un tè soddisfacente.

Il cioccolato in abbinamento è della azienda toscana Amedei, producono cose eccezionali, e nel sito si può trovare un ottimo Cioccolato fondente 70% Cru Madagascar (qui).

Un consiglio: prima un sorse di tè, e poi il cioccolato, non viceversa!

TI E' PIACIUTO? CONDIVIDILO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top