Salame di cioccolato

salame di cioccolato
Salame di cioccolato : ti piace questa ricetta della buona cucina italiana casalinga? Questo semplice dolce era, e rimane, uno dei miei preferiti dai miei figli. Se ti piacciono i dolci devi provare assolutamente questa ricetta.

Un dolce che posso dire, con tutto l’orgoglio di mamma, che è fatto con ingredienti naturali e che è gustoso e buono, altro che le merendine di ogni tipo che si trovano sui banconi dei supermercati. Qui ho trovato anche un articolo interessante: un Comune che ha deciso di ‘far la guerra’ al Mulino Bianco, forse è esagerato ma io ho sempre cercato di cucinare tutto in casa, succhi di frutta inclusi!
A proposito di merendine, senza dover diventare dogmatici, però posso dire che:
1- i più piccoli se mangiano solo merendine finiscono con il pensare che il cibo non viene dalla natura ma cresce dentro una confezione…
2-   Nessuno condanna nessuno, ma non c’è dubbio che i cibi confezionati hanno più grassi, zuccheri e sale di quelli fatti in casa…
3-   Le merendine confezionate alla fine ci abituano ai sapori industriali e alla fine non riusciamo più a farci piacere il sapore naturale dei prodotti…
4- Preparare le merende casalinghe è più facile di quel che si pensa.
 Molto probabilmente questa ricetta la conosci già e allora ti chiedo di consigliarmi se ci sono variazioni a ciò che ho scritto.

Salame di cioccolato, gli ingredienti

4 tuorli d’uova freschissime
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
Mezzo pacco di biscotti secchi sbriciolati accuratamente
Mezzo etto di burro lasciato ammorbidire fuori frigorifero

Salame di cioccolato, la preparazione

Devi amalgamare per bene tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un impasto di una certa consistenza, facendogli assumere la forma di un grosso salame.

Il secondo passo di questa semplice ricetta è quello di avvolgere l’impasto nell’alluminio. Infine deve mettere il rotolo avvolto nell’alluminio dentro il congelatore sino a che non sia diventato compatto e duro.

Servilo in tavola ai tuoi figli e il successo sarà assicurato.

TI E' PIACIUTO? CONDIVIDILO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *