Riso e Carciofi

Riso e Carciofi
Riso e carciofi: una ricetta popolare che ho trovato in un libro firmato dallo chef Rolando Ramoscelli (il suo ristorante a San Costanzo è da provare almeno una volta nella vita!) e dal giornalista Gianfilippo Centanni. Di questo piatto esistono alcune varianti: c’è chi sostituisce l’acqua con il brodo vegetale, oppure chi inizia con un soffritto di cipolla ed evita completamente l’aglio. La versione che riporto è quella più semplice e povera, con qualche piccola differenza rispetto a quella di Ramoscelli-Centanni.

Ingredienti

Per 4 persone

350 gr. Riso
5 o 6 Carciofi
1 o 2 spicchi d’Aglio bianco
Una generosa manciata di prezzemolo tritato grossolanamente
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe bianco in grani macinato al momento

Preparazione

Prima di tutto tolgo le foglie esterne del carciofo, fino a rimanere con la parte tenera. Lavo i carciofi e li asciugo bene con un panno.

Li taglio, poi, a spicchi piccoli e li dispongo in un tegame. Verso l’olio, l’aglio tritato finemente, il sale e mescolo con delicatezza.

Aggiungo l’acqua, in modo che i carciofi non siano del tutto coperti, insomma debbono emergere un po’.

Copro con un coperchio e faccio cuocere per almeno 15 minuti (consiglio di assaggiare i carciofi per verificare la cottura).

A cottura ultimata, verso il riso appena scolato dall’acqua bollente, e mescolo, dopo aver versato il prezzemolo tritato e una bella macinata di pepe bianco in grani.

TI E' PIACIUTO? CONDIVIDILO!

One comment

  1. Mr.Loto scrive:

    Il risotto con i carciofi è un piatto che amo particolarmente, tra i risotti il mio preferito. Oltretutto i carciofi hanno molte proprietà salutari. 🙂
    Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *