Merluzzo con porri e patate

ricetta merluzzo con porri e patate

Ricetta merluzzo con porri e patate. E’ una ricetta che ha molti vantaggi: è economica, perché puoi tranquillamente acquistare il merluzzo surgelato, già sfilettato, pulito e pronto da cuocere, come i cuori di filetto di merluzzo Coop o di qualsiasi altra marca. E’ veloce, perché la prepari al massimo in 10, 15 minuti. E’ di stagione, perché il porro è una buona verdura invernale. Insomma, se l’idea ti piace, ecco la ricetta merluzzo con porri e patate.

 

Ricetta merluzzo con porri e patate, gli ingredienti

400 grammi Merluzzo in filetti già pronti
1 Porro
3 o 4 Patate (dipende dalla dimensione)
Pangrattato
Rosmarino
Olio extravergine di oliva
Vino bianco
Pepe nero
Sale

Ricetta merluzzo con porri e patate, la preparazione

Come al solito, la prima cosa da fare è preparare in ordine tutti gli ingredienti. Quindi, comincia con affettare le patate. Ricorda che non devi farle a tocchetti, ma proprio a fette, non troppo spesse.

Scottale in acqua bollente per un minuto, poi tienile da parte.

Adesso passa al porro. Puliscilo, lavalo ed affettalo. In un tegame versa non troppo olio, fallo scaldare e poi unisci il porro fatto a fettine. Lascialo imbiondire, facendo però attenzione che non si bruci. Appena vedi che il porro imbiondisce, versa il vino bianco, alza un po’ la fiamma e fai sfumare.

Adesso prendi i filetti di merluzzo e mettili nel tegame con il porro, aggiusta di sale e metti il coperchio. Fai cuocere per circa 5, 6 minuti, non di più.

Prendi un tegame da forno, mettici il porro con i filetti di merluzzo e sopra i filetti disponi le patate a fettine, spolverando con un po’ di pangrattato, di pepe nero e di foglioline di rosmarino che taglierai sottili sottili adoperando le forbici.

Grigli in forno finché le patate non saranno dorate e cotte. Puoi guarnire il piatto con un bel rametto di rosmarino. Servi ancora ben caldo.


TI E' PIACIUTO? CONDIVIDILO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *