Ricetta Filetto maiale alla salvia e condimento cajun

Ricetta Filetto maiale: in questa ricetta c’è un ingrediente forse poco noto in Italia, il condimento Cajun. Sono una sorta di curry americano: una miscela di spezie, saporite e piccanti, che si adoperano in molteplici ricette. Come il curry si può preparare a casa, anche la salsa Cajun si può fare da sé, ma sinceramente è molto più semplice recarsi al supermercato e acquistarne una bustina già pronta!

 

Condimento Cajun, cosa sono

La miscela Cajun deriva dalla popolazione di origine francese, i Cajun appunto, stabilitasi in Lousiana. Oggi questa spezia, piccante e molto gustosa, è diffusa in tutti gli States e viene adoperata per arricchire piatti di carne arrostita, fritta e alla griglia. La miscela, però, è adoperata anche per pesce, crostacei e verdure. Ci sono diversi gradi piccantezza della miscela, dovuti a come si dosano i tre peperoncini impiegati (Cayenne, Ancho, Birdeye).

 

Ricetta Filetto maiale, gli ingredienti

Filetto di maiale
Pancetta arrotolata
Salvia
Spezie Cajun
Scalogno
Cognac
Pepe
Sale
Olio extravergine di oliva

 

Ricetta Filetto maiale, la preparazione

Ricetta Filetto MaialeIl filetto va inizialmente ‘massaggiato’ con sale e pepe (poco pepe!). Per massaggiare intendo che devi spargere sale e pepe e poi devi adoperare le dita per farlo aderire al filetto, insomma un po’ come un massaggio.

A questo punto puoi tagliarlo a fette.

Ricetta Filetto Maiale Condimento filetti

Le fette vanno cosparse con la miscela di spezie Cajun e anche in questo caso vanno ‘massaggiate’.

Ricetta Filetto Maiale Soffritto Scalogno

Intanto, in una padella metti a soffriggere in un po’ di burro lo scalogno affettato e lo lascio appassire dolcemente, senza bruciacchiarlo.

Ricetta Filetto Maiale Pancetta salvia spezie

Riprendo i filetti che andranno guarniti con una fogliolina di salvia e poi circondati da una fetta di pancetta.

Ricetta Filetto Maiale CotturaAppena lo scalogno appassisce, sarà il momento di alzare al massimo la fiamma, adagiare i filetti nella padella, versare un bicchierino di cognac e flambare o far evaporare.I filetti devi servirli caldissimi: non saranno un piatto da tavola di un re, ma a tavola in famiglia o in cene con amici sono più che dignitosi!

 

Ricetta Filetto maiale, il vino da abbinarci

Il filetto è tenero e non è certo lo stinco, ma il maiale ha comunque una carne saporita, non delicatissima, qui tra l’altro si sposa con il piccante del condimento Cajun. Un rosso come il Merlot Colli Bolognesi

 


 

 

TI E' PIACIUTO? CONDIVIDILO!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *