Pennette salmone e rucola

Pennette salmone e rucola

Semplice, facile, economico: questi gli aggettivi che posso adoperare per questo primo piatto che non ha nulla della cucina elaborata o tradizionale, ma è soltanto facile, e buono, e va bene a ogni stagione. Lo so, è quasi un inno agli anni Ottanta, e se avessi aggiunto la vodka, l’omaggio sarebbe stato completo. Basta auto-giustificazioni, procediamo con la ricetta!

Ingredienti pennette salmone e rucola

Gli ingredienti sono quasi tutti Coop, a dimostrazione dell’economicità del piatto:

Pennette
Burro (biologico Coop)
Salmone affumicato (ho adoperato il salmone selvaggio Coop)
Rucola (quella biologica Coop)
Peperoncino (quello biologico siciliano in vendita alla Coop).

Preparazione

La preparazione è quasi banale: sminuzzare il salmone, scolare le penne al dente con un po’ dell’acqua di cottura, aggiungere un bel tocco di burro alle penne, versare il salmone sminuzzato, saltare in padella, prima di servire, aggiungere la rucola tagliuzzata finemente e peperoncino a piacere.La versione estiva è tale e quale alla precedente, tranne che, ovviamente, per la pasta, che dovrà essere lasciata freddare, mentre un buon olio extravergine sostituirà il burro.

 

Consigli

Qual è il miglior salmone da acquistare? Un test di qualche anno dimostra che non necessariamente il salmone selvaggio è migliore di quello d’allevamento e non necessariamente il salmone più costoso è quello più buono.

Quindi, dai un’occhiata al test e presta attenzione a quel che compri!

TI E' PIACIUTO? CONDIVIDILO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *