Penne e funghi (con errore)

penne e funghi secchi
Un errore rimediato all’ultimo istante: mi sono recato nei giorni scorsi in una catena di hard-discount per comprare un’ottima e leggera acqua naturale piemontese -la Valmora, con residuo fisso 49,8 mg al litro, costo inferiore a Levissima, S. Anna ecc- e lì ho acquistato per poco più di 4 euro una busta di funghi porcini essiccati.

Oggi, non sapendo che cosa preparare per pranzo a mio figlio, ho aperto la busta, con l’intenzione di preparare un risotto ai funghi.
Il bello è che, non appena aperta la busta, il profumo di porcino mi ha invaso subito le narici, ma  dopo aver messo i funghi in ammollo in acqua tiepida, non solo è sparito il profumo, ma i funghi stessi avevano un gusto che il porcino lo ricordava solo da lontano, molto lontano. A parte interrogarmi su come diavolo sia stata possibile questa metamorfosi, mi sono chiesto come potevo rimediare per pranzo.

Ho rinunciato subito all’idea del risotto, optando per una pasta secca corta, come le penne, poi ho aperto il frigorifero, che è stato quasi come guardare al nulla…  con quel poco che avevo mi sono comunque arrangiato.

Ingredienti delle penne e funghi

Penne
Funghi secchi
50 gr. Prosciutto cotto
Olio extravergine di Oliva
2 spicchi d’Aglio
Sale

 

Preparazione

La prima operazione è stata quella di mettere in ammollo i funghi per un paio d’ore. Ho poi messo a soffriggere nell’olio un paio di spicchi d’aglio senza camicia.

Appena l’aglio ha iniziato a imbiondirsi ho versato i funghi, tagliandoli a piccoli pezzi, ho allungato di volta in volta con l’acqua di ammollo, a metà cottura ho aggiunto circa 40-50 grammi di prosciutto cotto tagliato a listarelle sottilissime e regolato di sale (pochissimo!), quindi ho fatto sciogliere, a cottura praticamente ultimata, del gorgonzola piccante.

In tavola è stato un successo, ma risparmiare sui funghi secchi è stato un errore da non rifare… A chi volesse provare con funghi porcini secchi, suggerisco quelli dell’azienda piemontese Boido: si tratta di prodotti di ottima qualità a prezzi accessibili. Si possono acquistare anche su Amazon dove li ho trovati a 6,80 euro per 20 grammi di prodotto.

TI E' PIACIUTO? CONDIVIDILO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *