La cucina di mia mamma: il dolce allo yogurt

Le ricette di mia mamma Graziana sono, a volte, autentici testi da decifrare. Ben lontane dall’essere esplicative, complete, precise, esse hanno il fascino dei testi esoterici. Sono ricette che può capire, interpretare e attuare solo chi le ha scritte.

Crescia al formaggio, l’odore della Pasqua

Crescia al formaggio: se penso alla Pasqua della mia adolescenza mi vengono in mente due semplici maglioncini di lana leggera, uno rosso e uno blu, da portare con i jeans e le scarpe da tennis di tela, che è già primavera.

Crema alla cannella, profumo d’Oriente

Crema alla cannella: la ricetta l’ho trovata in una confezione di cannella dello Sri Lanka di “Altromercato” ed è talmente semplice da riuscire bene perfino a me, che sono negato per i dolci. La crema così aromatizzata acquista un non so che di magico ed esotico, insomma è da provare.

Budino di cioccolato, ricetta della domenica

Budino di cioccolato: un classico dessert al cucchiaio, forse il più semplice e il più classico fra tutti. Buono, senza nessun tipo di conservante o di strano aroma, il budino di cioccolato è il dessert perfetto per chiudere il pranzo della domenica, non credi?

Crema di lenticchie, ricetta Masterchef

Questa crema di lenticchie nasce da una ricetta Masterchef d’autore: porta, infatti, la firma di Federico Francesco Ferrero, vincitore della terza edizione dello show culinario, forse il personaggio che più ha colpito il pubblico: medico nutrizionista, colto, intelligente, magari non simpatico a tutti ma sicuramente un personaggio interessante. 

Riso verdegiallo

Il panico arriva quando apri il frigorifero e lo trovi in tutto simile agli scaffali dei magazzini GUM di epoca sovietica, e al tempo stesso ti accorgi che è sabato e fra non molto tornerà tuo figlio da scuola. Dai un’occhiata smarrita agli angoli più remoti del frigo, ti metti a cercare nella credenza dellaRead More