Riconoscere la freschezza delle mazzancolle

mazzancolle

Le mazzancolle sono crostacei con una carne prelibata e delicata. Quelli che comperiamo al supermercato, decongelati e provenienti dal Sud America, non sono semplicemente gamberi o gamberetti, bensì code di mazzancolle di allevamento.

Le mazzancolle fresche non sono il prodotto più economico che esista, tuttavia il prezzo varia molto dai periodi di cattura: le possiamo trovare a 30, 40 euro al chilo come a 16, 18 euro. Ovviamente sul prezzo gioca anche la pezzatura: più son grosse, più si pagano. Non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, ma non si sa mai: le mazzancolle che usiamo -a meno che non siano acquistate congelate- debbono essere freschissime, altrimenti qualsiasi piatto si guasterebbe.. Odorarle è un modo per saggiarne la freschezza, anzi secondo me è la maniera principale: non debbono avere neanche un leggero accento di ammoniaca.

Il guscio deve essere lucido, l’occhio brillante, non debbono avere una colorazione scura nella testa (segno inequivocabile di poca freschezza).

Non abbiate timore a chiedere al pescivendolo di farvela odorare: le mazzancolle non d’allevamento arrivano a costare anche 50 euro al chilo, quindi è sacrosanto sapere ciò che si acquista!

[amazonjs asin=”B001M5TPYO” locale=”IT” title=”Fiskars F152858185 Pinza Spine Di Pesce Ff”] [amazonjs asin=”B0027DN500″ locale=”IT” title=”Küchenprofi 09 4010 28 00 Squama pesce in acciaio”]
TI E' PIACIUTO? CONDIVIDILO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *