Dessert Fragole e Ricotta, ricetta last minute

Dessert Fragole e Ricotta cop

Dessert fragole e ricotta: quando devi improvvisare un dessert ci sono molti modi per aggirare l’ostacolo di una complicata preparazione e fare egualmente bella figura. Quello più classico, se è stagione, è fragole e panna: intramontabile, ma anche già visto e già assaggiato decine, forse centinaia di volte. 

Non sono propriamente un Iginio Massari o un Gino Fabbri della pasticceria, quindi qualsiasi cosa che supera il concetto di fragole e panna, faccio fatica a comprenderla, e poi spesso i dolci richiedono dosi molto più esatte di un ragù, dove se hai qualche grammo di salsiccia echissenefrega… Nella pasticceria tutto è contato, pesato, cronometrato. I pasticcieri mi ricordano un po’ gli chef esperti di riso: “questo Carnaroli per essere perfetto avrebbe dovuto cuocere 25 secondi in più…”. Valli a capire!

Allora, per evitare di portare in tavola fragole ricoperte di panna spray, si può provare un’alternativa “a fatica zero” e che comporta appena 5 minuti di lavoro in più: un dessert fragole, ricotta di pecora e yogurt. Buono, probabilmente più salutare della panna spray, e con una ricetta facile e veloce.

 

Dessert Fragole e Ricotta: gli ingredienti

Fragole
Ricotta di pecora
Yogurt
Zucchero

 

Dessert Fragole e Ricotta: la preparazione

La prima operazione da fare per preparare il dessert fragole e ricotta è lavare le fragole. Solo dopo averle tolte dall’acqua e asciugate con delicatezza, togli il picciolo, cioè il ciuffetto verde.

Tagliale a pezzetti e dividili in due parti: una grande e una più piccola. La parte più grande riponile in una ciotola, unisci un po’ di zucchero e mescola bene.

L’altra parte di fragole versale nel frullatore insieme alla ricotta e a poco yogurt cremoso bianco (io uso quello Mila oppure Coop, ma credo che qualsiasi marca vada benissimo). Aggiungi un po’ di zucchero e aziona il frullatore.

Il risultato deve essere un composto cremoso dal bel colore rosato, né troppo liquido né troppo pastoso e solido. Se è eccessivamente liquido, puoi aggiungere un po’ di ricotta, né è troppo solido, puoi risolvere il problema con l’aggiunta di yogurt.

Versa il composto cremoso sulle fragole zuccherate della ciotola, stendilo in modo omogeneo e poi copri con la carta alluminio e riponi in frigo.

Lascia riposare mezz’ora e poi servi.


Dessert Fragole Ricotta, guarda e assaggia

 

 

TI E' PIACIUTO? CONDIVIDILO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *