Crema di Lenticchie al rosmarino e formaggio di capra

crema di lenticchie lenticchia rossa

La Crema di lenticchie è un antipasto che si prepara in pochi minuti e ravviva la tavola delle feste natalizie e del cenone di Capodanno. 

Ingredienti crema di lenticchie

Per 4 persone

150 gr. Lenticchie rosse
100 gr. Formaggio di capra
1 Carota
Una decina di Pomodorini
Rosmarino
2 o 3 cucchiai di Olio extravergine di Oliva
3 o 4 cucchiai di Panna fresca liquida
Sale

Preparazione

Innanzi tutto sciacquo le lenticchie rosse sotto l’acqua del rubinetto. Le metto in una pentola col doppio d’acqua fredda e cuocio per circa 15-20 minuti.
Mentre le lenticchie si cuociono, mi dedico sia alla crema di formaggio sia alle verdure in cui insaporirò le lenticchie.

Per la crema, prendo il formaggio di capra (utilizzo il formaggio Buche de Chèvre, quella sorta di tronchetto che ha un formaggio abbastanza morbido) e lo mescolo con la panna fresca. Deve diventare una crema omogenea, quindi posso utilizzare anche il mini-pimer o il frullatore.

Intanto taglio a pezzettini le carote e i pomodorini. In una pentola verso l’olio e faccio saltare carote e pomodori. Quando sono rosolate le verdure, aggiungo le lenticchie.
Faccio bene insaporire e aggiungo un trito finissimo di foglioline di rosmarino.
A cottura terminata, passo tutto al mini-pimer e condisco con il sale.

Per portare in tavola, utilizzo un recipiente di vetro tipo bicchiere a bordo molto basso, metto la crema di lenticchie, poi verso sopra uno strato di crema di formaggio e guarnisco con un piccolo rametto di rosmarino.

Curiosità

La lenticchia rossa è una delle piante alimentari più antiche, ci sono tracce della sua esistenza e del consumo che se ne faceva che risalgono al 7.000 a.C. La sua origine è la regione medio-orientale ed pè chiamata anche lenticchia egiziana.

Le lenticchie rosse sono prive di colesterolo e sono vendute decorticate (senza cuticola o, per dirla in termini comuni, senza pelle). Questo legume è molto povero di grassi ed ha un buon contenuto di Omega 3.

[amazonjs asin=”8817084565″ locale=”IT” title=”Dire, fare, brasare. In 11 lezioni e 40 ricette tutte le tecniche per superarsi in cucina”] [amazonjs asin=”8891800147″ locale=”IT” title=”Pure tu vuoi fare lo chef?”] [amazonjs asin=”888950868X” locale=”IT” title=”Le migliori 99 maison di Champagne 2016/2017″]
TI E' PIACIUTO? CONDIVIDILO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *