Come conservare gli alimenti nel frigorifero

Conservare gli alimenti nel frigorifero

Come conservare gli alimenti nel frigorifero? Con il nuovo anno, puoi pensare di organizzare al meglio quello che ha sostituito la vecchia madia e la dispensa dei nonni. Oltre a sprecare meno alimenti, potrai avere più garanzie igieniche.

Conservare gli alimenti nel Frigorifero simbolo zona fredda

Conservare gli alimenti nel frigorifero: uno dei simboli che indica la zona più fredda

La prima domanda che devi porti è: qual è la zona più fredda del frigo? Prova a cercare sul web e troverai delle sorprese! Un sito scrive che la zona più fredda è quella superiore, un altro sito invece quella più in basso… Insomma, qual è la verità? Tutti, o quasi tutti i frigoriferi, dovrebbero avere un simbolo per indicare la zona più fredda.

 

 

Conservare gli alimenti nel frigorifero: separare cotti e da cuocere

Il frigorifero è un posto dove potenzialmente girano un sacco di batteri (leggi questa ricerca dell’Università di Padova e te ne renderai conto), quindi l’igiene alimentare è importante. Dobbiamo cercare di separare quei prodotti alimentari che sono già cotti con quelli ancora da cuocere. La cosa migliore è quella di separarli utilizzando semplici contenitori a chiusura ermetica, in plastica o, meglio, in vetro o ceramica.


Conservare gli alimenti nel frigorifero: non riempirlo come se dovesse arrivare una carestia!

Se il frigorifero è troppo pieno, il risultato sarà che l’aria fredda non riuscirà più a circolare bene al suo interno ed inevitabilmente gli alimenti potrebbero non conservarsi nel modo corretto.

Conservare gli alimenti nel frigorifero: dall’alto al basso

Il caldo tendere ad andare verso l’alto, mentre il freddo verso il basso, quindi la zona del frigorifero con la temperatura più fredda è quella più in basso, nel ripiano che copre i cassetti per la frutta e verdura.

Nei cassetti chiusi conservo frutta e verdura fresca, meglio se in sacchetti di carta o avvolti nella pellicola.

Nel ripiano sopra i cassetti di frutta e verdura, posso disporre la carne, il pesce e i salumi, ovviamente dividendo la carne dal pesce. Tieni conto che pesce e carni bianche hanno una elevata carica batterica.

Nei ripiani centrali dispongo gli alimenti già cotti, quindi gli avanzi di carni, sughi verdure.

La zona più alta va benissimo per conservare yogurt, formaggi, affettati confezionati sottovuoto.

Nella controporta ripongo le bottiglie di vino, acqua, latte, prodotti come dadi, lieviti, frutta secca, uova, burro.

Conservare gli alimenti nel frigorifero: ultimi consigli

La parete posteriore del frigorifero è più o meno sempre bagnata o brinata, quindi se non vuoi che la carta di una confezione resti appiccicata alla parete, evita di appoggiarci qualsiasi cosa.

Ricorda che il latte, come i formaggi, assorbe gli odori, quindi bottiglie e confezioni vanno ben chiusi.

Il caffè macinato può essere benissimo conservato in frigo, ma il caffè assorbe gli odori quindi occorre fare attenzione e conservarlo in una confezione dalla chiusura ermetica.

Non fidatevi di chi vi dice che salumi già iniziati, burro, formaggi e altri prodotti possano tranquillamente essere mantenuti fuori dal frigo! Sono considerazioni da radical-chic della cucina che in cucina, in realtà, non ci mettono neanche piede. Non tengono conto che le nostre case non sono le case coloniche dei nostri nonni o bisnonni, non ci sono cantine tufacee o stanze areate dove conservare e stagionare i salumi, la temperatura media è sui 20 gradi e se pensiamo che “il luogo migliore per il formaggio è un mobiletto sollevato da terra con le ante a rete per far passare l’aria”, come ho letto in un sito, aspettiamoci di doverlo buttare dopo un giorno. Stesso discorso per patate, carote, cipolla, aglio: non si conservano a 20 più gradi in casa! L’unica alternativa al frigorifero è l’esterno di casa, in un luogo comunque riparato, e sempre che il vostro terrazzo non si affacci sulla strada più inquinata della città.

 

[amazonjs asin=”B00684RZOQ” locale=”IT” title=”Rayen 6313.50 Tappetino Anti-Muffa per Frigoriferi”] [amazonjs asin=”B000XR8YDK” locale=”IT” title=”Whirlpool ANTF-MIC Filtro aria antibatterico Microban”] [amazonjs asin=”B003CLSNX0″ locale=”IT” title=”FoodSaver 2 Rotoli Termosigillabili 28×5,5 cm per Sigillatrice per Sottovuoto”][amazonjs asin=”B003CLSNX0″ locale=”IT” title=”FoodSaver 2 Rotoli Termosigillabili 28×5,5 cm per Sigillatrice per Sottovuoto”] [amazonjs asin=”B005LG7R72″ locale=”IT” title=”2x Filtri Acqua Aqua Pure Plus Ricambi Esterni per Frigorifero Samsung DA29-10105J”]

 

TI E' PIACIUTO? CONDIVIDILO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *