Archive for Prosciutto cotto

Animelle di vitello Trianon. Le ricette immorali di Montalban

Ricette immorali di Montalban
Le “Ricette Immorali” di  Manuel Vázquez Montalbán sono uno di quei libri che facilmente abbiamo acquistato o regalato, magari per far colpo, perché, come scrive lo stesso Montalban, ”non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare”. E quindi di cibo è importante parlare, raccontare, spiegare, affascinare tanto con gli odori e i sapori quanto con le parole. » Leggi tutto

Riso verdegiallo

Ricette veloci: Riso verdegiallo
Il panico arriva quando apri il frigorifero e lo trovi in tutto simile agli scaffali dei magazzini GUM di epoca sovietica, e al tempo stesso ti accorgi che è sabato e fra non molto tornerà tuo figlio da scuola. Dai un’occhiata smarrita agli angoli più remoti del frigo, ti metti a cercare nella credenza della cucina, cerchi di calcolare quanto tempo impiegheresti a compiere il trafitto casa-supermercato-casa, poi alla fine ti arrendi e cerchi di stimolare la tua fantasia per far sì che i pochi ingredienti trovati diamo vita a un piatto decente.

» Leggi tutto

Penne e funghi (con errore)

penne e funghi secchi
Un errore rimediato all’ultimo istante: mi sono recato nei giorni scorsi in una catena di hard-discount per comprare un’ottima e leggera acqua naturale piemontese -la Valmora, con residuo fisso 49,8 mg al litro, costo inferiore a Levissima, S. Anna ecc- e lì ho acquistato per poco più di 4 euro una busta di funghi porcini essiccati.

» Leggi tutto