Budino di cioccolato, ricetta della domenica

budino di cioccolato

Budino di cioccolato: un classico dessert al cucchiaio, forse il più semplice e il più classico fra tutti. Buono, senza nessun tipo di conservante o di strano aroma, il budino di cioccolato è il dessert perfetto per chiudere il pranzo della domenica, non credi?

Ti assicuro che prepararlo è davvero molto facile e ti porterà via solo pochi minuti, in cambio avrai un dessert che piacerà a tutti, in particolare, com’è ovvio, ai più piccoli.
Lascia perdere le buste e le confezioni di budino di cioccolato già pronti che si preparano in pochi istanti, con questa ricetta riuscirai a preparare un ottimo budino in pochissimo tempo, con la soddisfazione d’averlo fatto tu e la consapevolezza e la conoscenza degli ingredienti che userai.

Naturalmente, potrai aggiungere alla ricetta base del budino di cioccolato le guarnizioni che vorrai, dallo zucchero a velo alle fragole, da una fogliolina di menta alla granella di nocciole.

Budino di cioccolato: ingredienti

Per 4 persone

60 grammi di Farina
600 ml di Latte intero
100 grammi di Zucchero
80 grammi di Cacao Amaro
80 grammi di Burro

Budino di cioccolato: preparazione

Sciogli il burro in un pentolino messo a bagnomaria. Mi raccomando, usa il bagnomaria, non scioglierlo direttamente sul fuoco!

Setaccia il cacao, poi uniscilo pian piano al burro e mescola bene. Togli il pentolino dal bagnomaria e aggiungi, sempre piano piano, lo zucchero e la farina, anch’essa setacciata per evitare grumi.

Ricorda che per gli alimenti il polvere, come farina o cacao, c’è un attrezzo per setacciare che si acquista per pochi euro e che su Amazon ho trovato a 5,23 euro con spedizione gratuita.

Metti il latte in un recipiente e fallo intiepidire. Non farlo bollire, ma semplicemente scaldare. Versa il latte nel pentolino dove stai preparando il budino. Versalo lentamente e mescola senza fermarti.

A questo punto puoi rimettere il pentolino sul fuoco e porta a bollare, sempre mescolando per evitare grumi.

Lascia sul fuoco per 2 o 3 minuti, poi puoi versare il composto negli stampi, in bicchierini di vetro o dove vuoi. Ricorda che lo stampo è meglio inumidirlo con acqua fredda prima di versarci il budino.

Metti in frigorifero e lascialo riposare per almeno un paio d’ore, in ogni caso ogni tanto controlla se il budino di cioccolato ha raggiunto la densità che desideri.

Budino di cioccolato: consigli

Come ho detto, puoi guarnire il budino di cioccolato come vuoi. Guarnizione classica su un dessert classico: un bel cucchiaio di panna montata! Oppure una spolverata di zucchero a velo e una fogliolina di menta, o ancora una leggera spolverata di granella, una fragolina (se è stagione) insieme alla panna.

 

TI E' PIACIUTO? CONDIVIDILO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *